FANDOM

I Torani
Ool

L'Ametista, la pietra dei Torani.

sono i cittadini di Tora. Furono i proprietari dell'Ametista prima che esso entrasse a far parte della Cintura di Deltora.

StoriaModifica

I Torani sono una delle Sette Tribù, e risiedono a Deltora da millenni. La loro pietra è l'Ametista, simbolo della verità, e il drago delle loro terre si chiama Veritas. I Torani fecero una solenne promessa di fedeltà ad Adin e a tutti i suoi discendenti, ma quando re Endon chiese al popolo ospitalità, il malcontento serpeggiava tra la popolazione, che aveva ricevuto per tutti quegli anni, ad ogni richiesta del popolo, lì come a Del, con piccole pergamene che rispondevano "il re provvedere alle vostre richieste" firmate e sigillate. Perciò si rifiutarono violando il patto magico, il che li costrinse a ritirarsi nella Valle degli Incantesimi, nelle nebbie, trasformandosi in sudditi del Guardiano. Lief ruppe l'incantesimo del Guardiano, e permise loro di usare di nuovo la magia per cui erano noti. I Torani poi aiutarono Lief, barda e Jasmine, e Zeeanh, una di loro, ripetè il giuramento di fedeltà fatto secoli prima dai suoi antenati. Quando Lief divenne re, perdonò i Torani, che poterono tornare nella loro città. Nella serie "Ritorno a Deltora" Lief sceglie una sua lontana cugina, una Torana di nome Marian, come sua erede, nel caso in cui egli muoia prima del tempo. Nella terza serie "Il Segreto di Deltora" i Torani vengono accusati della diffusione di una pestilenza diffusasi a Del, in realtà un veleno che venne diffuso usando cibo, acqua e ogni cosa avvelenabile. Alla fine si scopre che il colpevole rea Paff, guardiana della Sorella del Sud.

Torani conosciuti Modifica